Naruto,  Teoria

Il Vero Finale di Naruto: Il Capitolo 698.

A causa delle varie informazioni che sbattegono contro le pareti della mia testa, ho avuto molta difficoltà ad introdurre la teoria dell’Infinite Tsukuyomi senza appunto menzionare interviste e indizi sparsi qua e là.
Anche se è un po’ confusionale, consiglio di andare a leggere l’inizio di questa serie, intitolato:
Madara Uchiha Il Vincitore della Guerra Ninja

Le argomentazioni erano più rivolte verso l’interno, il mondo di Naruto e molto meno concreti di quello che succede al di fuori.
Ma oggi, in questo post voglio spostarmi verso l’esterno: il mondo reale.

M,a bisogna premettere che all’appello al momento manca un’intervista che è stata cancellata dalla fonte originale(Sì ho ritrovato il link, ma è totalmente scomparsa). Quindi sono ancora alla sua ricerca e si spera che qualche fan giapponese l’abbia salvata in qualche blog per poi magari menzionarlo in futuro.

Comunque sì! e ripeto sì! Il Capitolo 698 è il VERO Finale di Naruto. Non è solo qualcosa che puoi dedurre dai fatti del manga o dagli indizi menzionati nel post precedente. Qui, è proprio Masashi Kishimoto a dirlo! E non stiamo parlando di una sola intervista, ma ben due interviste nel quale dice esattamente la stessa cosa.
La prima, ripeto, al momento non è accessibile…Ma la seconda lo è assolutamente!

Prima di pubblicare la traduzione, ci sono due cosa da dire: Kishimoto è una persona molto seria nel suo lavoro. Perde la sua serietà quando c’è qualcosa che non quadra. Ci sono diverse interviste del passato in contrasto con le altre e interviste negate di essere vere, senza nessuna prova oggettiva. Ho fatto ricerche su un’intervista ritenuta falsa dalla maggioranza (Maggioranza non è necesseriamente sinonimo di verità) ma con con un perfetto giapponese.Codesta intervista è stata addittata come falsa, perché si negava qualcosa che quell’intervista diceva. Del tipo “è impossibile che Kishimoto abbia detto una cosa del genere”. Ma parlerò di questo in futuro. Ora concentriamoci solo ed esclusivamente sul Capitolo 698 e Kishimoto.

Il Capitolo 698 è il Finale.

Nel 2015, Kishimoto è stato invitato PER LA PRIMA VOLTA al Comicon di New York e ha concesso due o tre interviste per l’evento. Il fatto che sia già stato invitato a New York la dice lunga su tutta questa storia, ma questo è un capitolo che apriremo un’altra volta.
Durante il corso di una di queste interviste, anzi, siamo più chiari e veritieri… all’inizio di una di queste interviste, a Kishimoto è stata fatta una domanda.


“じゃ先生~自身剛人的にはどんな番面が一番好きでしたが?”

“Qual è la sua scena preferita Kishimoto-sensei?”

Il Vero Finale di Naruto: Il Capitolo 698.

Kishimoto nel giro di qualche secondo ripete “La mia scena preferita?” guardando il cielo in cerca di risposta.
E poi risponde:

“やっぱり最後”
La Fine dopottutto.

Il Vero Finale di Naruto: Il Capitolo 698.


Dopo queste parole bisogna fermarsi un attimo e pensare.
Il Capitolo 699 e 700 sono oggettivemente i due capitoli finali di Naruto.
Il 700 mostra il Futuro di Naruto, il 699 la Fine dell’Infinite Tsukuyomi e anche della Guerra.
Se tu mi chiedi “Qual è il tuo momento preferito?” io ti potrei rispondere con “Il Finale” o “Mi è piaciuta questa scena”, spiegando i dettagli”.
Kishimoto sta chiaramente dicendo “IL FINALE”. “Mi piace il Finale”

Ma qual è quel Finale per lui?
Esattamente!

Qui le sue testuali parole>


“最後のサスケとナルトのところ。。。倒れるとところですね”
“La scena finale di Naruto e Sasuke collassati a terra”


Il Vero Finale di Naruto: Il Capitolo 698.

Detto questo, Kishimoto non aggiunge nessun altro dettaglio. Lui è chiaro e conciso.
“Mi piace il Finale. Quel Finale dove Naruto e Sasuke sono a terra”

Ma una particolarità di quell’intervista, che non voglio nascondere o evitare, è quello che della traduttrice professionista.
Ora prima di andare a dire quello che devo dire sulla traduzione, premetto che non sto giudicando le abilità di lei e il suo lavoro. Tra noi due, lei è sicuramente quella più brava. Oggettivamente lo è. Non lo nego. La sua conoscenza della lingua giapponese non può essere paragonata alla mia. Ma la conoscenza di Naruto è superiore la mia alla sua.
Il leggere il contesto non è altro che la conoscenza di dettagli. I dettagli che lei considera mentre traduce, non sono gli stessi che considero io.
La traduzione funziona nel momento in cui tu analizzi i vari punti…Non solo una parte.
Il suo ottimo lavoro è solo a livello di comprensione e di traduzione della lingua.
E’ anche chiaro che sa di cosa sta parlando.

Ma andiamo ad analizzare cosa lei traduce e come lei traduce.



” I have to say that if I had…it’s really hard. But if I had to name one scene that was my particular favorite. It was towards the End”
“Se dovessi dire (dirlo)…è davvero difficile. Ma se dovessi nominare una mia particolare scena preferita, è vero la fine”

Il Vero Finale di Naruto: Il Capitolo 698.

Il contesto della Signora è che “Il Finale è il Capitolo 700”. Lei sa perfettamente il 698 non è pubblicamente il Finale.
Lei non potrà mai tradurre qualcosa che non è pubblicamente detto…Per questo lei utilizza il termine “Toward The End” ovvero “Verso La Fine”.

Il mio contesto è anche che Kishimoto già precedentemente ha detto che lui voleva finire Naruto con il Capitolo 698. Quell’intervista è stata cancellata. Ripeto.

Ma aggiungiamo anche la seconda parte di quello che la Signora dice giusto per concludere.

umh…in epi…um….in chapter 698, when Naruto and Sasuke are at the enìd of the battle and they have both fallen down, and they are both lying on the back on the ground…together”
“ehm…nell’epis…emmm…nel capitolo 698 dove Naruto e Sasuke sono alla conclusione del loro combattimento e sono sdraiati a terra insieme”


Il Vero Finale di Naruto: Il Capitolo 698.

E a queste parole vi troverete un’altra intervista di Junko Takeuchi prossimamente, nel quale dice le stesse cose con un tono diverso.
Se volete condividere anche il vostro punto di vista, o magari se avete notato qualcosa, che io personalmente non ho notato… siete liberissimi di farlo nei commenti.