Come Disegnare le Gambe in Stile Manga
Mi sono presa un po’ di tempo prima di portare questo mini tutorial su “Come disegnare le gambe”. I piedi non sono compresi, li guarderemo meglio la prossima volta. Prossimamente tratterò anche le braccia e le mani.
LE GAMBE IN STILE MANGA
La prima cosa da ricordare quando si disegna è cercare di prendere coscienza su quello che stai facendo e pensare a forme. Questo sarà ciò che ti aiuterà a portare su carta o su tavoletta grafica, i tuoi personaggi.
STEP: LA LINEA E IL CERCHIO
Per le nostre gambe, abbiamo le solite forme: La Linea e il Cercchio. Le quali le prime si trasformano in una sorta di Cilindro, che parte da una misura più larga fino a stringersi leggermente. Questo ci aiuterà a creare i lineamenti delle gambe.
STEP 2: BOZZETTO
Il bozzetto non deve essere perfetto, ma deve insegnarvi anche ad essere più sciolti. Quando andate a definirle, dovete cercare immediatamente di focalizzarvi sui dettagli dell’interno coscia, le coscie, le ginocchia, la forma del polpaccio etc…
Come vi mosterò nell’immagine a colori nello STEP 3.
STEP 3 IL COLORE E I DETTAGLI
Vi ho posizionato nel colore, i dettagli a cui dovete prestare attenzione con l’uso delle frecce. Le curvature laterali e interne sono importantissime anche per un perfetto equilibrio del vostro personaggio sul “foglio”. Anche un piccolo sbaglio può creare dello sbilanciamento. E probabilmente anche io ne ho fatti, proprio la posizione dei piedi (che vedremo un’altra volta)
Le GAMBE, i piedi sono estremamente importanti, perché una postura anche scorretta porterebbe a del irrealismo.