Blog su Manga: Come non violare i diritti d’autore (Copyright)
Per chi, come me, sogna di avere un blog sul Giappone indirizzato quasi principalmente sugli Anime e Manga, è meglio che leggi questo post prima di buttarti a capofitto, come ho fatto io.
Anche se il “Copyright” è per molti una cosa “ovvia”, per altri, come me “può anche non esserlo”.
Ho passato diversi giorni ad informarmi, con un po’ di difficoltà devo dire, perché non ottenevo appieno le risposte che volevo.
Ieri sono riuscita ad avere un quadro completo della situazione.
Premettiamo che in alcune parti del mondo per diversi anni è stata divulgata la parola “Fair Use”, ovvero se c’è una buona motivazione che ti spinge a condividere del materiale non autorizzato, sei liberissimo di farlo e non avrai nessun tipo di conseguenze a livello legale.
Fantastico, uno direbbe…peccato che Italia NON ESISTE. Qualsiasi lavoro prodotto da altri e pubblicato su altre fonti è ILLEGALE.
Non importa che utilizzo tu ne faccia, NON PUOI!
Poi che in Italia si facciano rispettare le regole è un altro discorso. Ma a livello giuridico non si può!
Però c’è da considerare qualcosa in tutta questa situazione.
Il Blog che tu stai andando a trattare è a tema Anime e Manga e quindi devi adattarti a mio avviso più alla Legge Giapponese, perché hai più probabilità di andare incontro e contro a loro che ad un italiano.
COSA E’ POSSIBILE FARE:
– Citare la fonte
– Fare citazioni
– Pubblicare link esterni attraverso il codice d’incorporamento.
CITARE FONTE
Se decidi di creare un blog su Anime e Manga, la cosa che puoi fare quando pubblichi un’immagine, è citare la fonte originale(Articolo 48法48条).
Un esempio:
Io ho deciso di scrivere più volte la fonte, sia in giapponese che in italiano. Anche se non è una certezza, rimane una possibilità, in caso qualcuno dal Giappone entra anche per sbaglio, è importante che ci sia una lingua RICONOSCIBILE. Quindi INGLESE o GIAPPONESE. Anche se il tuo sito/blog è italiano, fai questo piccolo sforzo. Il termine per “Fonte” in giapponese è 出典 e inglese è “Source”. Cercate su Google il nome dell’opera che andrete a trattare, fate copia-incolla del titolo dell’opera, del nome dell’autore, il nome della casa editrice (Giapponese) e se volete linkate ad un sito esterno per acquisti.
Quindi in breve:
– Titolo
– Mangaka
– Casa Editrice
+ link esterno
PS: Non abusare delle immagini. Ti consiglio di usare almeno una sola immagine per post. Se puoi, utilizza immagini fatte da te.
CITAZIONE
Per Citazioni, si intende proprio gli “estratti di interviste o testi”(Articolo 43法43条2). Loro sono possibili da condividere, però bisogna sempre assicurarsi di leggere il consenso nei luoghi in cui si prende il materiale (Citazione Articolo 32 < 引用(第32条)>). In parole più brevi, se un sito web PROIBISCE l’uso del suo materiale, TU NON LO DEVI UTILIZZARE. Quella è la sola eccezione.
INCORPORAMENTO
E’ assolutamente possibile incorporare materiale da Youtube, Twitter, Instagram con i codici appositi. Su Twitter è possibile trovare molti account ufficiali di manga e anime che rifilano quotidianamente notizie. Utilizza loro, anche più delle foto che carichi.
COSA E’ ILLEGALE?
– Divulgare Pagine, Capitoli, Volumi di Manga
– Divulgare Streaming (Serie e Film)
– Download di canzoni
– Interi testi sotto copyright e derivati
– Ridisegnare
Specialmente per i primi due casi, è ASSOLUTAMENTE sconsigliato divulgare interi prodotti come serie animate e volumi manga. Ci sono giapponesi arrestati per aver diffuso tale materiale.
Quindi se vuoi aprire un blog e vuoi costruirlo in maniera pulita e senza pericolo, evita di sfidare la Legge.
Se ci saranno comunque altre informazioni riguardo il copyright, sarò lieta di condividerle.
In aggiunta ci tengo a condividere il link del blog di un giapponese, che mi ha dato l’ispirazione per scrivere questo post.